Anche le Scuole, gli Insegnanti e gli alunni possono avere un ruolo importante nel futuro del nostro territorio scegliendo di aiutare e sostenere Portovecchio.
Riteniamo inoltre che nell’ambito del ruolo sempre più importante che l’educazione civica sta riprendendo, questo progetto possa rientrare facendo acquisire ai ragazzi la possibilità di essere diretti attori nelle scelte di valorizzazione del territorio della Bassa Modenese.
Al censimento Luoghi del Cuore possono partecipare anche le Scuole, di ogni ordine e grado: a tal fine il FAI ha predisposto di recente una modulistica apposita rivolta alle scuole, agli insegnanti e studenti che vorranno partecipare esprimendo il loro voto.
Il voto è possibile esprimerlo sia on-line che su supporto cartaceo, sulla base dei moduli appositamente predisposti dal FAI. Possono votare tutti, maggiorenni e minorenni, si tratta fondamentalmente della espressione di un desiderio a supporto dei luoghi candidati al censimento.
È possibile scaricare la documentazione allegata e un breve power point descrittivo di Portovecchio da poter far visionare e discutere in classe.
Si tratta nell’ordine del seguente materiale:
Regolamento 10° Censimento dei Luoghi del Cuore
In evidenza il paragrafo 6.2.1 dedicato alle Scuole.
Presentazione di Portovecchio, utile ai fini didattico-descrittivi
Modulo di rilevazione voti degli studenti
Scheda di accompagnamento compilata e sottoscritta dall’insegnante
Questa scheda assieme ai fogli con i voti saranno essere consegnate al Comitato Salviamo Portovecchio che provvederà alla trasmissione al FAI: è fondamentale che il tutto venga inviato entro e non oltre il 15 dicembre 2020