Non solo Ufficiali Veterinari e Amministrativi
Oltre agli ufficiali veterinari e amministrativi, altro personale civile sanmartinese era destinato alle diverse mansioni: negli uffici, gli scrivani (così si chiamavano allora), i butteri, un perito agrario, un magazziniere, un autista, un giardiniere, carrettieri, guardie giurate, meccanici, muratori, fabbri, stallieri, sellai, falegnami, un maniscalco, tutti a tempo indeterminato.
Molti operai settimanali erano assunti quando i lavori stagionali lo richiedevano; una decina di militari con mansioni di attendenti erano alloggiati nella scuderia numero tre, con dormitorio e cucina; sulla facciata si leggeva Reparto Palafrenieri, e un motto allora attuale Credere, obbedire, combattere e la firma di Mussolini.
Ai butteri era riservato il governo dei cavalli: sapevano cavalcarli, conoscevano il loro carattere e lo stato fisico, la loro adattabilità, l’aggressività, la docilità, ed ogni eventuale malessere.
Era personale preparato e presente nelle ventiquattro ore. Nei casi in cui si presentassero parti difficili sapevano intervenire ed aiutare le fattrici.
Autore: Augusto Baraldi
Fonte: ricerca dell'autore