Post Image

È stato comunicato ufficialmente dal FAI il risultato del Censimento dei Luoghi del Cuore 2020: Portovecchio ha ottenuto 3.020 voti collocandosi al 1° posto in Provincia di Modena, al 5° a livello regionale e al 139° a livello nazionale, dove ha gareggiato con oltre 39.500 luoghi situati in 6.504 Comuni d’Italia.

Il Comitato Salviamo Portovecchio esprime una grande soddisfazione per il grande risultato ottenuto, grazie al rilevante lavoro di sensibilizzazione non solo dei volontari del comitato, ma dai tantissimi cittadini e associazioni.

È stato un vero e proprio atto d’amore quello che le persone hanno dedicato a un luogo che vogliono salvare da degrado e abbandono.

L’elevato numero dei voti testimonia una forte attenzione e una sensibilità verso questa importante emergenza storico-architettonica del territorio mirandolese collocata in quel cuore verde che sono le Valli Mirandolesi.

È stata una scommessa, una volontà di reagire ad un periodo carico di dolore e preoccupazione con la forza della speranza e dell’impegno: ora si riparte con maggiore forza per chiedere intanto l’intervento più urgente di messa in sicurezza, per evitare crolli e ulteriori ammaloramenti.

La forza di questo risultato aiuterà a far giungere con più forza a istituzioni e media le istanze delle migliaia di cittadini che chiedono di salvare Portovecchio.

Comments are closed.